SERVIZIO OROLOGERIA

La nostra esperienza ci insegna che l'orologio da polso è un accessorio molto personale, paragonabile ad un profumo. Gli orologi devono avere un legame ed essere in sintonia con lo stile di chi li indossa, così come si scelgono i colori più adatti, le scarpe più giuste, anche la scelta dell’orologio deve essere emotivamente appagante.
Nel nostro negozio da molti anni ci prendiamo cura del cliente per quanto riguarda l'orologeria.
Ci occupiamo di tutte le fasi, iniziamo con i consigli per trovare l’articolo giusto, sia per gli articoli nuovi che per i vintage, consigliamo i vari step relativi alla cura e manutenzione, infine seguiamo i clienti anche in caso di riparazione.
All'interno dei nostri locali, abbiamo una vasta scelta di orologi, sia da donna che da uomo, classici e alla moda, vintage, per bambini e vantiamo una bella scelta di marche su cui poter fare affidamento, tra le più famose anche, Swatch, Lorus, Citizen, Lorenz ecc.

Cura e Manutenzione

 

BATTERIE

Le batterie scariche degli orologi al quarzo dovrebbero essere sostituite immediatamente per evitare perdite dalla batteria che potrebbero causare danni irreparabili al movimento dell’orologio.

 

BRACCIALI, CASSE E CINTURINI IN PELLE

Evitare urti e colpi. Evitare sbalzi estremi di temperatura. Dopo un forte colpo, è necessario controllare l`impermeabilità dell’orologio.

Evitare il contatto diretto con detergenti, solventi, profumi e cosmetici, in quanto potrebbero danneggiare il cinturino in pelle, il bracciale o la cassa. L’osservanza di queste indicazioni impedirà un invecchiamento prematuro e il deterioramento dei materiali.

Evitare il contatto con l’acqua e l’umidità costante per evitare che il cinturino in pelle subisca deformazioni (e perda colore ). Evitare prolungate esposizioni al sole in modo che il colore non si sbiadisca.

 

SBALZI DI TEMPERATURA ESTREMI

Evitare forti sbalzi di temperatura (es. esposizione al calore seguita da immersione in acqua fredda) o temperature estreme (es. sopra 60° o sotto 0°).

 

PREVENZIONE DEI GRAFFI

Quando si indossa l’orologio evitare di indossare gioielli sullo stesso polso. Tenere gli orologi separati tra loro per evitare graffi o abrasioni.

 

REVISIONE E RIPARAZIONE

Nel caso di un utilizzo normale, un orologio è comunque soggetto a molti fattori ambientali, quali vibrazioni, impatti, polvere, acqua, radiazioni UV, traspirazione e sbalzi di temperatura. Non va dimenticata inoltre, la sollecitazione meccanica a cui è sottoposto un movimento che è stato progettato per segnare il tempo con precisione assoluta, ogni singolo giorno, per anni. Si raccomanda di sottoporre tutti gli orologi a regolari controlli di manutenzione ogni due anni e ad una manutenzione completa ogni cinque anni circa.

 

IMPERMEABILITÀ

L’impermeabilità degli orologi non può essere costantemente garantita. Tra gli altri fattori, potrebbe dipendere dall’invecchiamento delle guarnizioni e/o dagli urti accidentali. L’impermeabilità dovrebbe essere testata almeno una volta ogni due anni presso un centro di assistenza autorizzato. Se l’orologio ha subito un colpo forte, si raccomanda di controllarne l’impermeabilità. Saune, docce e bagni dovrebbero essere assolutamente evitati, in quanto l’acqua calda potrebbe danneggiare le guarnizioni che assicurano la resistenza all’acqua.

Risciacquare sempre l’orologio in acqua dolce dopo averlo usato in acqua salata o in piscina. Non usare i pulsanti del cronografo dell’orologio sott’acqua.

Prima della pulizia, assicurarsi che la corona sia premuta e/o ben avvitata contro la cassa. Pulire con acqua e sapone e risciacquare bene. Asciugare con un panno morbido non abrasivo (preferibilmente di cotone o microfibra). Dopo ogni regolazione o carica, assicurarsi che la corona sia ben avvitata in posizione normale per proteggere l’orologio da eventuali danni causati dall’acqua.

 

COME POSSO VERIFICARE CHE IL MIO OROLOGIO SIA ANCORA RESISTENTE ALL’ACQUA?

Un sistema di guarnizioni assicura l’impermeabilità del vostro orologio. Tali guarnizioni sono costantemente sotto pressione, quindi sono soggette a normale usura. Le verifiche periodiche dell’impermeabilità dell’orologio permetteranno di determinare se le guarnizioni sono ancora adeguate e, se necessario, di provvedere alla loro sostituzione. In condizioni normali, si raccomanda di sostituire le guarnizioni ogni due (2) anni. (Per gli orologi al quarzo, di solito il tempo raccomandato corrisponde a quello richiesto per la sostituzione della batteria.) La manutenzione standard include la sostituzione di tutte le guarnizioni e della batteria (per gli orologi al quarzo). Se l’orologio indossato è spesso a contatto con l’acqua o viene usato durante una regolare attività sportiva, si raccomanda di controllarne le guarnizioni una volta all’anno. Se il vostro orologio mostra segni di condensa sotto il vetro, si raccomanda di contattare immediatamente nel nostro negozioper procedere ad una manutenzione completa. È importante risolvere il problema con urgenza per evitare danni ai componenti dell’orologio.

 

PERCHÉ DEVO EFFETTUARE REGOLARMENTE LA MANUTENZIONE DEL MIO OROLOGIO?

Il movimento dell’orologio deve essere sottoposto regolarmente a controllo e manutenzione. Cambiamenti nella viscosità del lubrificante o il suo essiccamento potrebbero generare attrito, compromettendo la precisione del movimento accelerandolo, rallentandolo o arrestandolo completamente. Nel caso in cui l’orologio sia sensibilmente troppo veloce o lento, potrebbe essere necessaria una manutenzione. Si raccomanda di far effettuare una manutenzione completa dell’orologio ogni cinque (5) anni . Se non si indossa l’orologio per diversi mesi, potrebbe essere necessario doverlo indossare per alcuni giorni al fine di ripristinarne la precisione.

 

CON CHE FREQUENZA DOVREI FAR ESEGUIRE UNA MANUTENZIONE SUL MIO OROLOGIO?

Nel caso di un utilizzo normale, un orologio è comunque soggetto a molti fattori ambientali, quali vibrazioni, impatti, polvere, acqua, radiazioni UV, traspirazione e sbalzi di temperatura. Non va dimenticata inoltre, la sollecitazione meccanica a cui è sottoposto un movimento che è stato progettato per segnare il tempo con precisione assoluta, ogni singolo giorno, per anni. Si raccomanda di sottoporre tutti gli orologi a regolari controlli di manutenzione ogni due (2) anni e ad una manutenzione completa ogni cinque (5) anni circa.